Progetti di Ricerca

Attraverso la ricerca e lo sviluppo, siamo in grado di anticipare le tendenze del mercato IT e di offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia che soddisfano le esigenze dei nostri clienti

DIFICC

SINTESI DEL PROGETTO

DIgitalizzazione e Fruizione Interattiva su piattaforma digitale dei Contenuti Culturali

Dettagli Progetto

Obiettivi e risultati
Il progetto DIFICC è stato realizzato da Officina Infobyte S.r.l. con l’obiettivo di sviluppare a Crotone, un centro servizi info-tematici per la produzione, commercializzazione e fruizione su differenti piattaforme di contenuti multimediali, con particolare riferimento al settore dei Beni Culturali.
Il progetto ha consentito di sviluppare una piattaforma integrata HW ed SW che permette di:
produrre e presentare contenuti multimediali in Augmented Reality sia attraverso dispositivi palmari convenzionali (Cellulari, PDA, SmartPhones, …), sia attraverso dispositivi innovativi (Video Eyewear), in modalità interattiva e personalizzata in funzione delle esigenze del singolo utente in visita presso un determinato sito;
produrre e presentare contenuti di ricostruzioni virtuali in grafica 3d ad utenti che, attraverso un Virtual Reality Center, allestito nella sede, possano fruire di sessioni di visita guidata immersiva ed interattiva attraverso sistemi stereoscopici e cluster multidisplay.
La sperimentazione ha visto la produzione di video e ricostruzioni 3D sull’area archeologica di Capocolonna sviluppate nei diversi formati previsti per la piattaforma multicanale.

Strumento di finanziamento
POR Calabria 2000-2006 Misura 6.3 Bando “Sostegno agli investimenti in prodotti, applicazioni e servizi basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per Piccole e Medie Imprese operanti in Calabria”

CARDIO-TECH

SINTESI DEL PROGETTO

TeCnologie Avanzate per l’innovazione e l’ottimizzazione dei pRocessi DIagnOstici, Terapeutici E di training dedicati alla gestione Clinica, interventistica e riabilitativa dei paziente affetti da sindromi coronaricHe acute.

Beneficiari:
CETMA – Infobyte@ s.r.l. – Università UMG – Gadagroup Italia S.r.l – Villa del Sole srl – Università della Calabria – Officina Infobyte srl

Dettagli Progetto

Obiettivi

Il progetto si è concentrato sulla creazione di un processo centrato sul paziente per migliorare l’efficacia dei servizi cardiologici, interventistici e di assistenza ai pazienti acuti. Utilizzando tecnologie avanzate tra cui:

Identificazione automatica del paziente: L’uso di tecnologie come RFID e QR Code per l’identificazione automatica ed efficiente delle informazioni cliniche dei pazienti.

Controllo a distanza dei processi diagnostici-terapeutici: Nuovi sistemi sviluppati per acquisire automaticamente i dati del paziente, creando percorsi personalizzati basati su linee guida internazionali.

Continuità assistenziale basata sul web: Un sistema online per la gestione continua delle cure per i pazienti cardiopatici, offrendo una comunicazione diretta con i medici.

Dispositivo innovativo per l’imaging cardiaco: Un dispositivo con tecnologia multi-touch, riconoscimento vocale e gestuale permette una diagnosi cardiaca più accurata e una prognosi migliore.

Tecnologie avanzate per la cardiologia interventistica: Sistemi integrati per migliorare l’angiografia, la navigazione dei cateteri e l’elaborazione delle immagini.

Cardio Control Station: Una stazione di controllo consentirà il monitoraggio e la gestione a distanza delle procedure di cardiologia interventistica, fornendo supporto ai centri periferici.

Realtà virtuale per la pianificazione e il tutoraggio a distanza delle procedure di cardiologia interventistica.

Sistema integrato per il monitoraggio riabilitativo e il follow-up domiciliare.

Ricostruzione tridimensionale del sistema arterioso e del cuore: Un sistema aperto permetterà la ricostruzione virtuale dei vasi sanguigni e del cuore, facilitando la pianificazione e l’implementazione di interventi chirurgici.

Strumento di finanziamento
POR Calabria 2000-2006 Misura 6.3 Bando “Sostegno agli investimenti in prodotti, applicazioni e servizi basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per Piccole e Medie Imprese operanti in Calabria”

AMBI.TEC.FIL.LEGNO

SINTESI DEL PROGETTO

Laboratorio pubblico-privato per l’applicazione di tecnologie innovative ad elevata sostenibilità ambientale nella filiera foresta-legno-energia.

Beneficiari:

Fabiano Legnami S.r.l. – Consorzio TeRN – Officina InfoByte S.r.l. – Tarsia Petroli / SLL Legnami – CRATI S.r.l. – GST (ex SMA) S.p.A. – Laboratorio Tevere S.r.l. – SuperElectric

Dettagli Progetto

Obiettivi e risultati
Obiettivo generale del progetto è lo sviluppo e l’integrazione di tecnologie innovative per la valorizzazione delle risorse ambientali e forestali della Calabria – prioritariamente del legno, materiale ad elevata sostenibilità ambientale, attraverso azioni di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tutte le diverse fasi della filiera foresta-legno-ambiente, dalla produzione alla trasformazione, all’impiego delle nanotecnologie.

Monitoraggio, inventariazione e scenari: risorse forestali e “servizi ambientali”. Pianificazione e gestione integrata della filiera nel contesto di sostenibilità ambientale. Ruolo della foresta nella protezione dai rischi naturali (dissesto geo-idrologico ed eventi estremi) e nel ciclo del carbonio. Tecnologie per aumentare disponibilità e qualità del legno, e sue trasformazioni. Eco-certificazione e ruolo della filiera foresta-legno ai fini della mitigazione ambientale.

Strumento di finanziamento
MIUR – PON03PE_00024_1

Partnership

Partnership

"Lavoriamo con i partner più qualificati per ottenere risultati d'eccellenza e per raggiungere i massimi standard qualitativi"

logo-SandD-png
logo-it-euromedia_orizzontale2
yytv logo
logo-officina-it-web

Fruizione interattiva e contenuti coinvolgenti

Sede legale:

Foro Buonaparte 59
20121 Milano (MI)

info@officinainfobyte.it

PEC: officinainfobyte@pec.it

L-V: 8:30-17:30, S-D: Chiuso

Unità Operative:

Selargius (CA): Via Torricelli, 37 09047

Cutro (KR): Via Catullo 12
88842

© Copyright 2023 Officina Infobyte srl.  All rights reserved – CF. e P.Iva 02748350796