Obiettivo del progetto:
Sviluppare un centro servizi info-tematici a Crotone dedicato alla produzione, commercializzazione e fruizione di contenuti multimediali innovativi, con particolare riferimento alla valorizzazione del patrimonio dei Beni Culturali, attraverso una piattaforma integrata hardware e software basata su tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale.


Strumento di finanziamento – POR Calabria 2000-2006 Misura 6.3 Bando “Sostegno agli investimenti in prodotti, applicazioni e servizi basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per Piccole e Medie Imprese operanti in Calabria”

Risultati Progetto

Soluzioni tecnologiche avanzate per la valorizzazione del patrimonio culturale

Piattaforma multicanale HW/SW :  in grado di supportare la creazione e distribuzione di contenuti multimediali interattivi e personalizzati.

interactive video wall

Allestimento di un Virtual Reality Center per la fruizione immersiva di ricostruzioni 3D mediante sistemi stereoscopici e display multipli.

Produzione e test di contenuti multimediali e ricostruzioni 3D dell’area archeologica di Capocolonna nei formati previsti dalla piattaforma.

non è solo una piattaforma, ma un modello applicativo replicabile che coniuga:

Tecnologie digitali avanzate

Grazie a strumenti come Virtual Set, modellazione 3D e streaming in alta definizione, Live Cult porta l’innovazione digitale nel cuore della produzione culturale.

Accessibilità e interazione

La piattaforma rende fruibili contenuti culturali in qualsiasi luogo, coinvolgendo il pubblico in esperienze immersive che superano i limiti fisici dei luoghi.

Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio

Live Cult racconta e promuove il patrimonio storico e culturale, riducendo l’impatto sul territorio e preservandolo nel tempo.

Esperienze coinvolgenti in chiave contemporanea

La narrazione culturale si rinnova attraverso ambientazioni virtuali e storytelling visivo, per informare il pubblico.