Obiettivo del progetto:
Obiettivo generale del progetto è lo sviluppo e l’integrazione di tecnologie innovative per la valorizzazione delle risorse ambientali e forestali della Calabria – prioritariamente del legno, materiale ad elevata sostenibilità ambientale, attraverso azioni di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tutte le diverse fasi della filiera foresta-legno-ambiente, dalla produzione alla trasformazione, all’impiego delle nanotecnologie.


Strumento di finanziamento – MIUR – PON03PE_00024_1

Risultati Progetto

Soluzioni concrete e innovazioni tecnologiche per una gestione sostenibile delle risorse forestali e della filiera foresta-legno.

Conoscere e Valorizzare le Risorse Forestali

Conoscere e Valorizzare le Risorse Forestali

Monitoraggio, mappatura e analisi degli scenari per una gestione sostenibile delle risorse forestali e dei servizi ecosistemici offerti.

Una Filiera Integrata e Sostenibile

Una Filiera Integrata e Sostenibile

Pianificazione e gestione coordinata della filiera foresta-legno nel rispetto dell’ambiente e del territorio, dalla produzione alla trasformazione.

Foreste come Difesa e Clima

Foreste come Difesa e Clima

Studio del ruolo delle foreste nella protezione dai rischi naturali e nella regolazione del ciclo del carbonio, per affrontare il cambiamento climatico.

Innovazione e Qualità per il Legno del Futuro

Innovazione e Qualità per il Legno del Futuro

Applicazione di tecnologie avanzate per migliorare disponibilità, qualità e tracciabilità del legno, con attenzione all’eco-certificazione e alla mitigazione ambientale.